Raffaele (Chef)
 


Nato il 25 giugno del 1985. Cresciuto tra fornelli e gelateria nel ristorante di famiglia, impara le più svariate tecniche di gelateria insegnate dal padre “Mimi” gelatiere da oltre trenta anni.

All´età di quattordici anni si è iscritto all’istituto alberghiero di Potenza, dove si è qualificato come operatore dei servizi di cucina e in seguito ha conseguito il diploma in tecnico dei servizi e della ristorazione. Al termine della sua istruzione con malinconia ha dovuto lasciare il locale di famiglia, imbarcandosi sulle navi da crociere come cuoco, per capire cosa lo circondava e conoscere nuove culture. Successivamente  prosegue la sua esperienza come chef di cucina in Inghilterra.

Ma la nostalgia della sua terra, lo fa  rientrare  in Italia,cosi si  iscrive alla scuola di Gualtiero Marchesi aggiudicandosi il Master di Cuoco Professionista di cucina Italiana. Prosegue  la sua strada verso la Svizzera come cuoco e chef gelataio. i ricordi e l’amore dei profumi e della tradizione  culinaria della terra di orgine lo fanno rientrare nuovamente in Italia,  e finalmente realizza il suo grande sogno “ l’ apertura del ristorante Marino “ dove ha provato a cimentare piatti tradizionali in chiave rivisita. Avendo avuto un riscontro molto negativo, riparte per la svizzera interna.  

 

un saluto a tutti  i miei degustatori