chi siamo
 

Raffaele (Chef) 
 


Nato il 25 giugno del 1985. Cresciuto tra fornelli e gelateria nel ristorante di famiglia, impara le più svariate tecniche di gelateria insegnate dal padre “Mimi” gelatiere da oltre trenta anni.

All´età di quattordici anni si è iscritto all’istituto alberghiero di Potenza, dove si è qualificato come operatore dei servizi di cucina e in seguito ha conseguito il diploma in tecnico dei servizi e della ristorazione. Al termine della sua istruzione con malinconia ha dovuto lasciare il locale di famiglia, imbarcandosi sulle navi da crociere come cuoco, per capire cosa lo circondava e conoscere nuove culture. Successivamente  prosegue la sua esperienza come chef di cucina in Inghilterra.

Ma la nostalgia della sua terra, lo fa  rientrare  in Italia,cosi si  iscrive alla scuola di Gualtiero Marchesi aggiudicandosi il Master di Cuoco Professionista di cucina Italiana.  i ricordi e l’amore dei profumi e della tradizione  culinaria della terra di origine gli fanno  realizzare  il suo  sogno “ l’ apertura del ristorante Marino “,. Dopo alcuni anni la sua presenza e richiesta in SVIZZERA  cosi prosegue  la sua strada   come cuoco e chef gelataio dove tutt’ora svolge con successo il suo lavoro rendendoci fieri di lui.

 

 

 

Francesco (RESPONSABILE SALAEBAR)
 

Nato il 23 gennaio del 1989. Cresciuto  tra bar e  ristorante di famiglia, imparando le più svariate tecniche di caffetteria insegnate dal padre, barman  da oltre trenta anni ( Domenico Marino). All´età di quattordici anni si è iscritto all'istituto alberghiero di Potenza, dove si è qualificato come operatore dei servizi di sala e in seguito ha conseguito il diploma in tecnico dei servizi e della ristorazione.

A soli diciannove anni apre il suo primo bar (caffè Marino) a Salerno, la sua forte passione per il bar lo porta alla Planet one  dove impara  il miscuglio dei cocktail. Dopo una lunga esperienza a Salerno il desiderio del ritorno alle origini lo fa rientrare a Petina alla città natale, dove dirige il ristorante Marino .

 

 

DOMENICO (GELATAIOeCHEF) 
 

Nata nel 1980 dalla volontà di Domenico Marino , oggi come allora utilizza nelle ricette di gelateria solo prodotti naturali e del posto ( Possiamo dedurre che dove il figlio Raffaele è arrivato oggi con la cucina a km 0 , il padre Domenico lo aveva preceduto non accorgendosi con la gelateria a km 0 ). I suoi gelati vengono prodotti solo con acqua e zucchero e purea di frutta senza aggiunta di conservanti o di altre paste, ricette di cui ci vogliono accorgimenti precisi.
Nel 1983 inventa la sua prima ricetta con le fragoline di Petina, secondo molti clienti il miglior gelato della gelateria, arrivano da tutta la provincia ad assaporarlo.

Nel 1984 elabora la Spaghettata di Fragoline, l’icona della gelateria.

Nel 1999 nasce il gelato ai funghi Porcini ,dove il figlio lo abbina nel suo ristorante con antipasti e secondi.

Nel 2010  il figlio Raffaele in onore della gelateria di famiglia scrive il libro (passione gelato).

 

 

MARTA ( RESPONSABILE PIZZERIAeCUOCA )

Nata nel 1992 ,dopo una lunga esperienza tra ristoranti e pizzeria si diploma all istituto alberghiero di contursi terme come tecnico dei servizi della ristorazione,nel 2016 gli viene rilasciato il diploma nazionale maestri pizzaioli. Oggi affianca il marito nel locale di famiglia svolgendo al meglio e con successo il suo ruolo.